Nova Coop al Carnevale di Borgosesia 2023
Anche quest’anno Nova Coop rinnova la sua partecipazione al Carnevale di Borgosesia!
Tra i più tradizionali, uno dei quattro carnevali storici piemontesi, il Carnevale di Borgosesia da oltre un secolo e mezzo, escludendo la pausa dovuta alla recente pandemia che talvolta l’ha modificato, in altri casi posticipato, è stata l’occasione per eccellenza per i cittadini di Borgosesia e dintorni per esprimere quel senso di comunità, organizzazione, partecipazione, passione e valorizzazione della tradizione locale.
La leggenda narra che il personaggio Peru Magunella, la maschera principale del carnevale di Borgosesia, alla ricerca di una soluzione ai suoi problemi, rappresenti la popolazione vittima delle ingiustizie della società. Sua maestà il Peru fa ingresso in città ogni anno il primo giorno di festeggiamenti. A lui si aggiungono la sposa Gin, il Giullare, i Menestrelli, il frate, il Gran Ciambellano, le damigelle, le diverse maschere rionali e, infine, i cilindrati. I cilindrati saranno i protagonisti del Mercu Scurot, la principale singolarità del carnevale di Borgosesia. Il Mercu Scurot, che si celebra il mercoledì delle ceneri, il primo giorno dopo il carnevale, la tradizione cittadina vuole che si tengano i funerali del Peru Magunella
Nova Coop è orgogliosa di sostenere di nuovo l’iniziativa, un sodalizio che dura da oltre un decennio, in linea con l’attenzione da sempre la Cooperativa dimostra per i valori della socialità e della cultura. Vi aspettiamo numerosi, alla scoperta di questa tradizione del nostro territorio: impossibile non uscirne contagiati dalla passione dell’organizzazione e della cittadinanza.
Ecco gli appuntamenti dell’edizione 2023:
29-01-2023 Pranzo della Busecca apertura del carnevale con Ballo , distribuzione in piazza di 7000 razioni alla cittadinanza.
02-03-04-05/02/2023 Beer fest tradizionale festa della birra, con musica e cena.
05-12-19/02/2023 Sfilate allegoriche con carri e mascherate su circuito cittadino
11/02/2023 Ballo in maschera
15/02/2023 serata teatrale di beneficienza
18/02/2023 Ballo in bianco e nero
22/02/2023 Mercù scurot e chiusura del carnevale
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!