“Pedala… e vai!” in tandem sulle strade della legalità
Cycling Pangea è un gruppo di persone che hanno deciso di trasformare un proprio handicap in opportunità di inclusione e partecipazione. Viaggiano in tandem, pedalano insieme per percorrere strade esterne e strade di ricostruzione di un pezzo di mondo interno. Andare in tandem per loro vuol dire essere in armonia, alla ricerca di coordinamento e affiatamento, avendo fiducia uno dell’altro.
Dal 2019 organizzano ambiziosi tour in giro per l’Italia e quest’anno dal 22 aprile al 1 maggio andranno “In tandem per la legalità”, in un tour di più tappe che tocca La via del Po, la Ronda Sella e la traversata della Sardegna. Oltre a promuovere con il loro esempio uno stile di vita sano, i protagonisti di questo viaggio hanno voluto diventare parte attiva delle comunità con cui sono entrati in contatto e conoscere alcuni beni confiscati alla criminalità, contribuendo a far conoscere queste realtà di impegno e di cittadinanza attiva.
I Soci volontari di Nova Coop parteciperanno alla visita di Cycling Pangea a Cascina Caccia, a San Sebastiano da Po (TO), il 21 aprile, assistendo alla testimonianza dei giovani che gestiscono questo bene confiscato. Il 22 aprile partiranno sui pedali da Paesana, salita alle risorgive del fiume Po e ritorno per la stessa. Il 23 aprile, invece, i Soci della Coop di San Mauro Torinese offriranno loro un piccolo rinfresco prima dell’arrivo al fermo tappa di Castiglione Torinese.
“I Tandemoni” proseguiranno poi lungo tutto il loro percorso utilizzando solo le proprie energie e attraverseranno sui pedali da Ovest a Est il nord Italia, in una serie di tappe consecutive, unendo in una sorta di ponte sui pedali alcune belle realtà e testimonianze di beni confiscati alle mafie e concluderanno l’esperienza il 1 maggio 2022.
Seguici per rimanere aggiornato!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!