Sinergie VCO in progress
Le sinergie sono importanti. Le piazze sono importanti. Le piazze sono beni comuni nel senso piA? vero e profondo del termine: sono spazi aperti, luoghi di incontro e condivisione. Le piazze sono oggi anche virtuali (vogliamo parlare di Facebook?), eppure mai come in questo particolare momento storico A? forte l’esigenza di costruire momenti di confronto/incontro, piattaforme in grado di mettere a sistema risorse e progettualità (sinergie appunto) per il bene della comunità e del territorio.
E’ quello che abbiamo cercato di fare sabato 24 luglio con il nostro Aperitivo Collaborativo presso l‘IperCoop di Crevoladossola dove, sotto il cappello di CoopAcademy, abbiamo incontrato la “meglio gioventA?” del Verbano Cusio Ossola per presentare un patto di collaborazione, un vero e proprio manifesto, con cui costruire un framework di operatività tra NovaCoop e le realtà associative del territorio. Il motivo? Facilitare le sinergie tra gruppi formali e informali, accrescere l’impatto delle iniziative sul territorio, sviluppare un clima di fiducia reciproca. Il risultato A? stato confortante: senso di responsabilità, entusiasmo, ma soprattutto voglia di stare insieme e lavorare insieme, con NovaCoop a svolgere quel ruolo di facilitazione e supporto coerente con la propria mission e storia aziendale.
Una voglia di stare insieme che ha trovato un’espressione diretta, sabato 24 luglio nella proiezione di un video di racconto delle realtà associative del territorio, seguito da uno speed meeting, un format per facilitare la conoscenza reciproca, durante il quale i partecipanti hanno potuto scambiarsi informazioni e condividere esperienze ad alta vocazione sociale. Il tutto condito da uno sfizioso aperitivo che ha concluso i lavori della giornata.
Ora la palla, dopo le doverose vacanze estive, torna alle persone, ai loro progetti, alle loro sinergie. E a una piazza virtuale, e perchA? no anche fisica, che sappia coinvolgere e mobilitare le energie dei singoli e delle organizzazioni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!